70 anni di passione e qualità

70 anni di passione e qualità

Domini Legnami: 70 anni di passione e qualità nel settore della trasformazione del legno.

Era il 1922 quando nasceva Igino Domini (capostipite dell’azienda e grande esempio di dedizione e amore per il legno), che ancora giovanissimo, insieme alla moglie Luciana, apriva un piccolo commercio di tavolame a Versa.
Nel 2017 l’azienda, ancor oggi intitolata alla nostra famiglia, ha compiuto 70 anni: Adriano (figlio di papà Igino) era visibilmente emozionato, alla bella cerimonia che ha visto la presenza della autorità regionali, delle prime cariche dei Comuni di Ronchi dei Legionari e di San Pier d’Isonzo, e della presidente del PEFC Italia, unitamente ai tantissimi amici e clienti: tutti, con parole di grande stima, hanno salutato il nostro importante traguardo.

«Questa è la forza della nostra terra – ha detto il Vicepresidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello – questi sono gli imprenditori che, non dimenticando la loro storia, costruiscono il futuro e sono l’ossatura del sistema economico del Fvg» (fonte Essegipress).

Sette decenni di dedizione al vasto mondo del legno: anni di continua ricerca, di grandi evoluzioni tecnologiche, di attenzione al pubblico e, contemporaneamente, di religioso rispetto del territorio e dell’ambiente. È con grande soddisfazione che noi di Domini Legnami, infatti, siamo considerati tra le aziende più all’avanguardia del settore, per la linea di segagione ad alta automazione e per le costanti ricerche in ambito tecnologico; nello stesso tempo cerchiamo di mantenere sempre molto alta l’attenzione alle risorse del suolo e al paesaggio naturale.

Nel 2013 Domini Legnami ha ottenuto il marchio PEFC (per la certificazione di custodia dei prodotti di origine forestale); nel 2014 ha conseguito l’adeguamento al regolamento UE 995/2010  “Due Diligence” per contrastare il commercio di legname di origine o taglio illegale (e derivati); dal 2017 fa pare di BOSC.A.T – Boschi dell’Alto Tagliamento, per lo sviluppo del territorio, per la valorizzazione delle risorse del legno e della forza lavoro locale: perché al nostro territorio, alle preziose foreste che ci circondano e alla qualità del legno diamo da sempre la massima priorità.

Siamo davvero fieri di aver celebrato questo traguardo,  perché per noi rappresenta il risultato di settant’anni di grande coraggio imprenditoriale, nei quali abbiamo messo in gioco la nostra massima lungimiranza e una grande fedeltà alla nostra missione: Domini Legnami oggi rimane l’unica azienda del suo genere (una segheria di prima e seconda trasformazione) che opera tra le province di Gorizia e Trieste.
Unitamente alla grande passione per il nostro lavoro e alla dedizione al rito “antico” della lavorazione del legno, Domini Legnami risponde da settant’anni alle domande dei suoi clienti in termini di qualità, di rispetto dei tempi, di velocità, di vicinanza, di disponibilità e di attitudine all’aiuto.

Perché miriamo a conquistare la fiducia dei nostri clienti con la professionalità, la costanza, l’amore, l’onestà, la preparazione e l’intelligenza: e con questi ingredienti auspichiamo che gli anni di crescita possano essere ancora


  • Date: Novembre 26, 2019