Domini Legnami. “Insieme si può”

Domini Legnami. “Insieme si può”

La fine dell’ottobre 2018 ha visto la tempesta Vaia (che si abbattè sul Nordest italiano, interessando in particolar modo le foreste montane del Veneto); le sue potenti piogge hanno distrutto migliaia e migliaia di alberi. È stato uno dei più gravi eventi meteorologici dopo l’alluvione del 1966 e dopo i recenti, che hanno messo in ginocchio Venezia e molte altre città.
Quando nel 2018 abbiamo visto chilometri di boschi perdere il loro patrimonio, non abbiamo potuto rimanere inermi e ci siamo sentiti chiamati in causa, proprio per la nostra vocazione e per l’attenzione nei confronti dell’enorme patrimonio di natura boschiva che abbiamo la fortuna di avere intorno a noi.
Da questo impulso è nato un piccolo oggetto, che ha per noi grande valore: il portachiavi a forma di violino (nella foto) è di legno e porta la scritta “Insieme si può”: è un dono che abbiamo realizzato per i Soci del PEFC Italia in occasione dell’Assemblea annuale del 2019, in segno di solidarietà nei confronti dei territori colpiti da Vaia.
Dietro a quel piccolo cadeau abbiamo voluto essere presenti con un’azione più impegnativa e (per noi) importante: Domini Legnami ha infatti acquistato diecimila metri cubi di tronchi di abete della Filiera Solidale PEFC, anziché acquistare materiale d’importazione.


  • Date: Novembre 27, 2019