Quando il legno fa bene

Per la nostra azienda essere vicino al territorio e alle realtà che su di esso insistono è un aspetto importante del nostro agire quotidiano. Un segno concreto di questa solidarietà sono i prodotti che realizziamo, su invito di, il cui ricavato viene destinato a scopo solidaristico.

Adriano, Caterina e Alberto Domini

TAGLIERI SOLIDALI (2019)

Su invito di PEFC Italia abbiamo realizzato taglieri in legno massello di purissimo abete bianco, non trattato, recuperato dalle foreste schiantate del Fvg. Il ricavato delle vendite è stato destinato a ridare nuova vita alle foreste regionali, certificate per la loro gestione sostenibile.

 

Taglieri-solidali1300

I PORTACHIAVI VIOLINO (2019)

Alla fine dell’ottobre 2018 le potenti piogge della tempesta Vaia hanno distrutto migliaia e migliaia di alberi del Nordest italiano. Da questo legno di schianto è nato un piccolo oggetto, che ha per noi grande valore: un portachiavi a forma di violino che porta la scritta “Insieme si può”.  È un dono che abbiamo realizzato per i Soci di PEFC Italia in occasione dell’Assemblea annuale del 2019, in segno di solidarietà nei confronti dei territori colpiti da Vaia.

Violini-Domini-770x421

CASSETTE SAGOMATE (2017)

La Domini Legnami ha offerto all’organizzazione della manifestazione Boster Nord Est 2017, trenta bellissime cassette sagomate realizzate in legno certificato PEFC per contenere  i premi del campionato italiano dei boscaioli, svoltosi domenica 17 settembre a Paluzza.

Cassetta-sagomata300

BASTONCINI DA MONTAGNA (2016)

La Domini Legnami ha realizzato per i soci di PEFC Italia un centinaio di bastoncini da camminata nordica “nordic walking”, in legno di abete rosso. Un prodotto ricavato dal legno che abbiamo acquistato in occasione della prima edizione dell’asta del legname di pregio indetta da Legno Servizi e tenutasi ad Ampezzo (2015). Il legname è stato essicato, tagliato, tornito. Ai bastoncini, sono stati aggiunti i puntali in ferro e successivamente sono stati forati, dalla parte dell’impugnatura, per far passare un laccio ideale per utilizzarli. Infine, con il laser, sono stati marchiati con il logo PEFC e verniciati con olio naturale.

CIMG7217

DAL 1922

Cultura e passione per il legno

Adriano, Caterina e Alberto Domini